Progetto Iside – fecondazione assistita
Sei un medico? ACCEDI REGISTRATI

Abbiamo già detto che in Italia il 40% delle coppie interrompe la Procreazione Medicalmente Assistita già dopo il primo insuccesso. Significa abbandonare ogni possibilità dopo avere appena incominciato. Una volta scelta la metodica in base alle caratteristiche della coppia, questa deve essere perseguita ascoltando i suggerimenti dello Specialista. La prima grande questione che è stata affrontata è la scelta di quale tecnica utilizzare. In genere lo Specialista avrà proposto il principio della gradualità e della minore invasività delle tecniche in vivo rispetto a quelle in vitro. Dobbiamo considerare però che i tassi di successo delle metodiche in vitro sono molto superiori a quelli osservati con le inseminazioni. La fecondazione in vitro rappresenta quindi la procedura di scelta nel trattamento delle coppie infertili in cui la partner femminile ha più di 40 anni. È fondamentale aumentare al massimo le probabilità di successo ottimizzando le strategie farmacologiche di stimolazione ovarica.

chiara_img_11

Il numero e la tipologia dei cicli dipende dalla situazione femminile e maschile. La scelta della quantità di farmaco da somministrare giornalmente dipende dalla riserva ovarica della paziente e dalla risposta ottenuta nelle precedenti stimolazioni ovariche.
Se la riserva è buona si possono usare dosaggi bassi di farmaco. Viceversa se a riserva è deficitaria o la risposta precedente sub-ottimale, sono giustificati dosaggi più elevati anche se la donna è anagraficamente giovane.

Articolo realizzato con il contributo scientifico della Dott.ssa Paola Persico – Medico chirurgo specialista in Ostetricia e Ginecologia.

Centro Preferenze Privacy

GDPR

Cookie collegati al Regolamento Europeo per la protezione dei dati Personali (GDPR).
Questi cookies tengono traccia delle preferenze sulla Protezione dei dati degli utenti non registrati al sito.

gdpr[allow_cookies],gdpr[consent_typ]

GOOGLE

Google.
Sono cookies necessari per conoscere le statistiche di accesso al sito e gestire la promozione commerciale sulla rete di ricerca e banner di google.

_ga: cookie che consente di distinguere i dispositivi, tenere statistiche degli accessi e poi identificare il dispositivo che ha il cookie installato anche in altri siti web per proporre pubblicità in target con gli interessi di navigazione (remarketing)

Durata se non cancellato manualmente: 26 mesi

_gid: cookie che consente di distinguere gli utenti
Durata se non cancellato manualmente: 24 ore

_gat: cookie che consente di sapere il numero di richieste al sito. Durata se non cancellato manualmente: 1 minuto

_ga,_gid,_gat

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?